Dannati Architetti podcast

Il valore della verifica con Alessandro Sudati (Conteco Check)

0:00
25:37
Recuar 15 segundos
Avançar 15 segundos

Dai primi passi compiuti nel XIX secolo, quando città come Chicago e New York iniziarono a sollevare le loro prime torri verso il cielo, sino alle sfide contemporanee in Italia e all’estero, l’edificio alto continua a interrogare architetti e urbanisti per il suo ruolo sempre più centrale nella rigenerazione urbana e nel ridisegno degli skyline. Tall Buildings è la serie di episodi di Dannati Architetti realizzata in collaborazione con Guamari, società di ricerca che ogni anno organizza il convegno italiano internazionale omonimo, e co-curata da Federica Barletta, dedicata alla storia e alla progettazione dei grattacieli.

Quest’anno, sulla scia della quattordicesima edizione del convegno Tall Buildings, organizzato da Guamari e in programma il 26 giugno 2025 alla Triennale di Milano, le puntate raccolgono interviste a studiosi e progettisti, italiani e internazionali, protagonisti dell’evento. Edifici appena completati, cantieri in corso e in partenza offrono lo spunto per riflettere su sicurezza, sostenibilità, innovazione e ciclo di vita, e per ascoltare, dalla viva voce degli esperti, addetti ai lavori, cosa significhi oggi progettare in verticale.

🌐 Il sito web di Guamari: https://guamari.it

🌐 Il convegno Tall Buildings: https://guamari.it/tall-buildings

🌐 Guamari su Instagram: instagram.com/_guamari/  

#adv #incollaborazione

💬 Ospiti della puntata

Alessandro Sudati, ingegnere e amministratore delegato di Conteco Check. Esperto in Project e Construction Management, con esperienza ultradecennale si occupa della definizione e del raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali e del rapporto con i clienti in Italia e all'estero. Fondata nel 1994 e accreditata come primo Organismo di Ispezione Indipendente di Tipo A nel settore delle costruzioni, CONTECO Check è leader nelle attività di supporto alla Stazione Appaltante e ai Committenti Privati, nel controllo e nella certificazione della qualità della progettazione e della realizzazione di opere, in attività di valutazione indipendente della conformità nei settori edilizio, infrastrutturale e industriale.

🌐 https://www.conteco.it

🏗 Edifici trattati

Torre Libeskind a Milano CityLife

Torri Garibaldi a Milano

Torre Intesa Sanpaolo a Torino

🎶 Royalty Free Music: Watercolor by Geoffharvey; Drifting at 432 Hz by Unicorn Heads

🔗 Links

Dannati Architetti Substack

Dannati Architetti Instagram

Dannati Architetti Youtube



This is a public episode. If you would like to discuss this with other subscribers or get access to bonus episodes, visit www.dannatiarchitetti.com

Mais episódios de "Dannati Architetti"