
Elena Rajani, un biglietto di sola andata per l’Australia e il design italiano come bagaglio
Elena Rajani, classe 1986, nata a Orvieto ma romana d’adozione, coltiva fin da giovanissima una profonda passione per il design d’interni, passione che cresce costantemente nel corso degli anni e che ha saputo trasformare in una carriera ricca di esperienze in Italia e all’estero. Trascorre gran parte della sua infanzia presso un’iconica residenza romana, Casa Baldi, una delle più interessanti opere giovanili di Paolo Portoghesi, progettata tra il 1959 e il 1961. Crescere in un ambiente tanto stimolante segna profondamente Elena Rajani, che fin da bambina gioca con la luce e con la disposizione degli arredi per esaltare le curve morbide e avvolgenti della celebre residenza portoghesiana. Dopo la laurea in Architettura e Arredamento degli Interni alla Sapienza di Roma, un Master in Product Design al Politecnico di Milano e un’esperienza a Londra, presso uno studio di interior di Chelsea, nel 2015 Elena parte per Melbourne con un biglietto di sola andata. Qui scopre il mondo dell'ex novo e matura uno stile minimalista, affodandosi a materiali raffinati, arredi ricercati e soluzioni su disegno. Nel 2020, inizia a gettare le basi per mettersi in proprio e poco dopo fonda ERD. Elena Rajani Design, studio che coniuga il gusto e la sensibilità italiane alle esigenze local, offrendo ai clienti un percorso su misura che li accompagna dalla prima idea alla realizzazione della casa dei loro sogni.
🌐 ERD. Elena Rajani Design website
🌐 ERD. Elena Rajani Design su Instagram
🌐 Elena Rajani su LinkedIn
📗 Capitoli
(00:00:00) Introduzione
(00:04:03) Infanzia e adolescenza a Casa Baldi
(00:14:30) L’università a Roma
(00:18:13) Milano e il master in product design
(00:26:27) Londra, una nuova tappa
(00:35:44) L’approdo a Melbourne
(00:45:08) Vita e lavoro in Australia
(01:04:44) Maturità professionale
(01:13:50) Curiosità, lifestyle, consigli
🎙 Il format
Dannati Architetti Talk è il format che ripercorre la vita e le opere di architetti, designer e professionisti di settore contemporanei, lasciando la parola direttamente ai protagonisti. Saranno loro a raccontare in prima persona il proprio viaggio, condividendo esperienze, momenti di svolta, cadute e successi che, passo dopo passo, hanno lasciato un segno sul loro cammino. Perché dietro ogni grande progetto c’è la storia di una vita che merita di essere ascoltata.
Music: Trailer e background con Suno AI. Ending track: Remember September, Freedom Trail Studio (royalty free music).
🔗 Link
Dannati Architetti Substack
Dannati Architetti Instagram
Dannati Architetti Youtube
This is a public episode. If you would like to discuss this with other subscribers or get access to bonus episodes, visit www.dannatiarchitetti.com
Mais episódios de "Dannati Architetti"



Não percas um episódio de “Dannati Architetti” e subscrevê-lo na aplicação GetPodcast.







