AperiCEO podcast

AperiCEO - Michele Aracri

27.7.2021
0:00
43:34
15 Sekunden vorwärts
15 Sekunden vorwärts

Michele Aracri, nato a Crotone nel 1957, non è un calabrese qualsiasi ma uno che si è fatto completamente da solo, conquistando una posizione nel settore manageriale di estrema influenza e prestigio internazionale. Dopo aver conseguito il Diploma di Perito Tecnico Industriale presso l’Istituto Luigi Galvani di Milano, nel 1978 inizia a lavorare presso lo Studio di Consulenza Industriale di Milano (M.B.E.) dove fa esperienza in diverse aziende industriali. È lì che nasce il contatto con la famiglia De Rigo titolare di una piccola azienda ottica nel bellunese, la Argosol. A partire dal 1980 si concretizza così il nuovo rapporto di lavoro con questa azienda, la Charme Lunette di Limana - oggi De Rigo Vision - dapprima con la carica di Direttore Generale e, successivamente dagli anni ’90, con la carica di Amministratore Delegato del Gruppo, carica che ricopre tutt’oggi.

Al momento del suo ingresso nella società, la De Rigo è appena nata ed è una piccola realtà industriale che conta una quindicina di dipendenti per un fatturato annuo di circa cinquanta milioni di vecchie Lire. Grazie ad una forte intuizione di tipo commerciale e di marketing, l’intervento di Michele Aracri assieme all’Ufficio Stile si traduce subito nella creazione del marchio POLICE che si afferma immediatamente grazie a un prodotto dal design deciso in una fascia di mercato finora inesplorata, quella dell’occhiale da sole per giovani.

Oltre alla carica di amministratore delegato della De Rigo Vision, Michele Aracri è impegnato nel sociale, nello specifico è socio fondatore della “Fondazione Progetto Uomo”, diramazione del CEIS di Belluno. Tale progetto ha lo scopo di fornire assistenza ai giovani (e alle relative famiglie) con problemi di dipendenze, soprattutto da alcool e droga, aiutandoli a reinserirsi nella società.

È inoltre membro del Consiglio Generale di Confindustria, membro del CDA di MIDO e Certottica.

Weitere Episoden von „AperiCEO“