Vicino/lontano - Premio Terzani podkast

Il senso della pena: carcere e diritti

0:00
1:14:40
Do tyłu o 15 sekund
Do przodu o 15 sekund

da Vicino/lontano 2023 - LUCIA CASTELLANO in dialogo con LUANA DE FRANCISCO -

evento realizzato in collaborazione con il progetto “Il piacere della legalità?”

Sovraffollamento insostenibile, condizioni igienico-sanitarie disumane, violenza e abbrutimento, sprechi di risorse economiche e sociali. Sono molte le carceri italiane che violano i principi costituzionali della dignità e del recupero dei detenuti. Un sistema carcerario così profondamente ingiusto e così distante dai suoi veri scopi accresce la sicurezza dei cittadini? Scoraggia davvero i criminali dal continuare a delinquere? Se il carcere è il sintomo patologico più grave di una società, può anche diventare un simbolo di speranza e responsabilità. Come testimoniano alcuni tentativi di trovare una via per restituire al detenuto i diritti di cittadinanza.

LUCIA CASTELLANO Direttrice Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di messa alla prova del Ministero della Giustizia, ha diretto gli istituti penitenziari di Genova-Marassi, Eboli, Secondigliano, Alghero e Milano-Bollate. In collaborazione con i servizi territoriali, ha sperimentato una forma di carcere-comunità per il recupero delle persone detenute.

LUANA DE FRANCISCO Giornalista del Messaggero Veneto, collabora con Repubblica e l’Espresso. Già vice coordinatrice dell’Osservatorio regionale antimafia Fvg. Autrice di Crimini a Nord-Est (con U. Dinello, Laterza 2020).

Więcej odcinków z kanału "Vicino/lontano - Premio Terzani"