Questo episodio è dedicato al saggio “Perché contare i femminicidi è un atto politico” di Donata Columbro (Feltrinelli, 2025).
È un libro-inchiesta che si concentra non sull’analisi dei dati, ma su ciò che ci sta prima, cioè la definizione, le modalità e gli obiettivi con cui contano i femminicidi. Columbro si concentra in particolare sui contro-dati e i contro-archivi creati dal basso: dai centri antiviolenza, dalle associazioni femmiste, dai collettivi, dalle famiglie, che con il loro lavoro complementano quelli istituzionali. Questi enormi sforzi collettivi di cura e attenzione sono inquadrati dall’autrice nel contesto del femminismo dei dati, al quale io e Donata avevamo dedicato la decima puntata di questo podcast.
La puntata è composta da due parti: un’introduzione di circa circa dieci minuti, dove riassumo i capitoli del libro e spiego in che senso è per me un libro-cacciavite, e poi l’intervista a Donata Columbro.
Capitoli
- 00:00: citazione iniziale
- 01:04: introduzione
- 10:13: cosa c’entra questo libro con il femminismo dei dati
- 17:15: ha senso togliere le emozioni quando si raccolgono dati sui femminicidi?
- 23:15: dalla storia ai dati, la “datadiversità”, cosa si perdono i dati istituzionali e cosa insegnano i controdati.
- 35:03: chi stiamo escludendo dalla definizione di violenza di genere
- 42:02: cultura del controllo vs cultura del consenso
- 45:59: cos’è la cura in questo contesto
- 55:19: nuove pratiche per contare i femminicidi
Link
- il podcast di Anna Bardazzi “Ricorda il mio nome”: https://open.spotify.com/show/1HkKpuHFhYUMpmoq8CIaPz
- episodio 10 di Shirley dove io e Donata Columbro parliamo del libro “Data Feminism”: https://open.spotify.com/episode/68ueNbGVFfM9fKTXZECTCI
- profilo Instagran del Data Book Club, il gruppo di lettura condotto da me e Donata Columbro su libri che parlano di dati e tecnologia: https://www.instagram.com/databookclub/
Shirley è un podcast scritto, diretto, letto e prodotto da me, Elena Canovi.
Se avete commenti, suggerimenti, critiche scrivetemi su Instagram, dove sono @elena_canovi oppure direttamente un commento su Spotify. Se vi è piaciuto questo podcast parlatene, condividete gli episodi, attivate la campanella o lasciate qualche stella su Spotify o Apple Podcasts.
Shirley è anche una newsletter: https://shirleypodcast.substack.com/
D'autres épisodes de "Shirley"



Ne ratez aucun épisode de “Shirley” et abonnez-vous gratuitement à ce podcast dans l'application GetPodcast.







