La cura della terra podcast

Liberare la terra dalle macchine. Quale futuro per l'agricoltura? Con Giannozzo Pucci

0:00
44:36
Reculer de 15 secondes
Avancer de 15 secondes
Esistono delle macchine agricole a misura d'uomo, in Francia si lavora su modelli "rispettosi" della terra. L'atelier paysan (La bottega del contadino) è una cooperativa di interesse collettivo a maggioranza contadina che promuove la diffusione dell'agroecologia contadina. Di recente ha pubblicato un libro manifesto per un'autonomia contadina e alimentare dal titolo "liberare la terra dalle macchine ". La cooperativa supporta gli agricoltori nella progettazione e produzione di macchine utili all'agroecologia.

Ne parliamo con Giannozzo Pucci, editore della Libreria Editrice Fiorentina, che ha pubblicato l'edizione italiana del libro. "Finalmente viene decodificata l'ideologia che ha nascosto la diversità abissale fra ruralità contadina e industrializzazione dei campi e impedito lo svilupparsi di una resistenza attiva contro la produzione di alimenti standard" scrive nella prefazione l'editore.

L'atelier paysan: https://www.latelierpaysan.org/

LIBRO Liberare la terra dalle macchine
LIBRO Liberare la terra dalle macchine: https://www.macrolibrarsi.it/libri/__liberare-la-terra-dalle-macchine-libro.php?pn=7148
https://amzn.to/4igzvTa
https://www.lef.firenze.it/it/libro/nm6554b5eb9c06d3-02662840

D'autres épisodes de "La cura della terra"