E’ il 13 agosto 1999. Venerdì 13 agosto. Emanuele Scieri è seduto su un pullman militare. Oggi infatti è il giorno del trasferimento. Dopo 20 giorni di CAR, il Centro Addestramento Reclute, a Scandicci, vicino Firenze, è arrivato il momento più atteso: la Smipar, la Scuola Militare di Paracadutismo. Che proprio in quell’anno ha cambiato nome in Capar, Centro Addestramento Paracadutismo. In ogni caso, il luogo è sempre lo stesso: la Caserma Gamerra, Via di Gello, quartiere di Porta a Lucca. Pisa.
Sarà su quel pullman che Emanuele scoprirà cosa vuol dire nonnismo, un termine che da adesso entra in questa storia. E non sempre, come scopriremo, sarà facile capire il confine fra prevaricazione e goliardia, fra violenza gratuita degli anziani nei confronti dei più giovani e atti che fanno parte di un modello di addestramento, specialmente nei corpi speciali.
L’arrivo a Pisa, la libera uscita alla Torre, le chiamate alla mamma e al fratello, il rientro in caserma insieme agli altri commilitoni. Poi un’ora e mezzo di buio. Alle e 23:45 viene fatto il contrappello: al nome Scieri non risponde nessuno.
3 Giorni è una serie in podcast a cura di Giacomo Locci.
Le musiche sono di Marcin Pontoriero.
La produzione è del collettivo Cumbre | Altre Frequenze cumbrealtrefrequenze.com
Le audizioni della Commissione Parlamentare di Inchiesta sono tratte dalla Web TV della Camera dei Deputati webtv.camera.it/archivio. Il loro montaggio al fine di renderle compatibili con l’opera è responsabilità unica dell’autore.
Voci Episodio 2:
- Sofia Amoddio, avvocato, già presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta per la morte del militare Emanuele Scieri
- Charlie Barnao, professore di Sociologia presso l’Università “Magna Grecia” di Catanzaro autore di “Il Soldato (Im)Perfetto - Addestramento militare, Polizia e Tortura”.
- Francesco Scieri, fratello di Emanuele
- Marta Silvestre, giornalista di MeridioNews https://meridionews.it/dossier/giustizia-per-emanuele-scieri/
- Gabriele Masiero, corrispondente ANSA, all’epoca cronista del quotidiano l’Unità, uno dei primi giornalisti a presentarsi davanti alla Caserma Gamerra il 16 agosto del 1999
La lettura finale è tratta da un post di Carlo Garozzo pubblicato sul Gruppo Facebook “Verità e Giustizia per Lele Scieri” https://it-it.facebook.com/groups/274323819406773/. La voce è di Stefano Sfondrini https://it.linkedin.com/in/stefano-sfondrini-01
Estratti Audizioni Commissione Parlamentare di Inchiesta Episodio 2:
- Colonnello Giovanni Fantini, On. Stefania Prestigiacomo, Militare di leva https://webtv.camera.it/evento/10674
- Gen. Enrico Celentano https://webtv.camera.it/evento/10514
- Isabella Guarino, mamma di Emanuele https://webtv.camera.it/evento/9261
- Militare di Leva https://webtv.camera.it/evento/10390
- Militare di Leva https://webtv.camera.it/evento/10674
- Gen. Enrico Celentano https://webtv.camera.it/evento/10514
Articolo di Famiglia Cristiana citato nell'episodio: http://sanpaolo.org/fc99/3599fc/3599fc20.htm
Info, foto e contenuti extra su: cumbrealtrefrequenze.com/3giorni
D'autres épisodes de "3 Giorni | La storia di Emanuele Scieri"
Ne ratez aucun épisode de “3 Giorni | La storia di Emanuele Scieri” et abonnez-vous gratuitement à ce podcast dans l'application GetPodcast.