Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice podcast

Perché OpenAI potrebbe cedere il 5% al governo USA?

0:00
21:32
15 Sekunden vorwärts
15 Sekunden vorwärts
In questa puntata commentiamo una notizia che potrebbe aprire un nuovo fronte nel rapporto tra Intelligenza Artificiale, politica e potere economico: OpenAI avrebbe discusso la possibilità di destinare il 5% del proprio capitale al governo degli Stati Uniti, con l’idea di trasformare una parte del valore generato dall’AI in un beneficio economico condiviso con i cittadini.

Parliamo poi dello Human Consent Registry presentato da Cate Blanchett e RSL Media al Parlamento europeo: un registro pubblico pensato per permettere alle persone di dichiarare come nome, volto, voce, immagine e identità possano essere utilizzati dai sistemi di Intelligenza Artificiale.

Infine, guardiamo alla corsa ai chip proprietari: dopo OpenAI, anche Anthropic starebbe discutendo con Samsung la realizzazione di un acceleratore AI dedicato, in un settore dove l’indipendenza dall’hardware esterno sta diventando sempre più strategica.

Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore ti guideranno alla scoperta di quello che sta accadendo grazie o a causa dell’Intelligenza Artificiale, spiegandola semplice.
Puoi iscriverti anche alla newsletter su: https://www.iaspiegatasemplice.it

Weitere Episoden von „Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice“