
In questo episodio di Educare con calma parto da una metafora che mi ha aiutata a capire come voglio nutrire la mia empatia. Mi sono chiesta cosa significhi far sentire l’altra persona davvero vista e accolta: a volte siamo capaci di provare empatia autentica e, nonostante questo, lasciare l’altrǝ con la sensazione di non essere compresǝ.
L’empatia, in fondo, è un atto di presenza: è la capacità di far arrivare il nostro sentire dentro l’esperienza dell’altra persona, senza la fretta di aggiustare o giustificare – restando in ascolto, anche quando è scomodo.
Vi racconto cosa ho imparato, anche grazie ai momenti difficili della mia relazione, e condivido tre strumenti per colmare il divario tra ciò che vogliamo comunicare e ciò che l’altrǝ davvero sente, per allenarci a «far atterrare» la nostra empatia nelle relazioni.
Trovi i contenuti relazionati a questo episodio nella pagina del podcast su latela.com/podcast: cerca il numero o scrivi il titolo nella lente di ricerca.
:: Come appoggiare il podcast
Io non faccio pubblicità e non accetto sponsor: fa parte della mia etica dal giorno in cui ho creato La Tela. Se ti piace il mio podcast, aiutami così:
- Invia i tuoi episodi preferiti ad amici e familiari;
 - Lascia una recensione sulla piattaforma dove lo ascolti;
 - Supporta La Tela, facendo o regalando il percorso per Educare a Lungo termine, comprando il mio libro «Cosa sarò da grande», regalando una carta regalo da utilizzare sullo shop de La Tela.
 
In ogni caso, grazie di 💜.
Weitere Episoden von „Educare con calma“



Verpasse keine Episode von “Educare con calma” und abonniere ihn in der kostenlosen GetPodcast App.







