Educare con calma podcast

197. Genocidio: come avviamo la conversazione? | con Teresa Potenza e Najwa Saady

0:00
29:47
15 Sekunden vorwärts
15 Sekunden vorwärts

In questo episodio di Educare con Calma parlo insieme a Teresa Potenza e Najwa Saady di genocidio e di come possiamo avviare questa conversazione con i nostri figli.

Partendo dalle nostre esperienze personali e professionali, discutiamo l'importanza di educare i bambini alla comprensione della guerra, del razzismo e del rispetto per la diversità. Un episodio ricco di riflessioni e suggerimenti pratici per gestire temi complessi con sensibilità e onestà.

:: Due chiarimenti:

1. Quando dico che oggi non esiterei a parlare di genocidio con i miei figli a nessuna età, intendo se loro, anche da molto piccoli, mi facessero domande. Senza quelle domande, avviare la conversazione sul genocidio spesso richiede, come diciamo nell'episodio, preparazione nostra, osservazione dei nostri figli e, a volte, «precursori»;  

2. Noi non siamo religiosi: per questo la conversazione sulla morte per noi non include dove va l’anima dopo la morte (spieghiamo queste differenza quando parliamo di diverse religione).

:: Nell'episodio menziono

  • Le pratiche di pace di Arianna Basile che puoi scoprire ⁠qui⁠.
  • Tutti gli altri contenuti menzionati puoi trovarli nella pagina dedicata a questo episodio su latela.com/podcast


01:27 Conversazioni sul genocidio nei nostri viaggi

03:37 Parlare di cose difficili con i bambini

12:28  Intervento di Najwa Saady

16:58 Intervento di Teresa Potenza

22:36 Riflessioni finali sull'attivismo


:: Come appoggiare il podcast

Come ormai sai, io non faccio pubblicità e non accetto sponsor: fa parte della mia etica dal giorno in cui ho creato La Tela. Se ti piace il mio podcast e vuoi aiutarmi a mantenerlo vivo, puoi inviare gli episodi che ti piacciono a persone amiche e familiari e lasciare una recensione sulla piattaforma dove lo ascolti.

Ma soprattutto, puoi appoggiare il nostro lavoro. Per farlo hai tante opzioni:


In ogni caso, grazie di 💜.

Weitere Episoden von „Educare con calma“