Mindfulness in Voce podcast

Episodio 240: Praticare la Gioia È Contagioso

0:00
5:34
Spola tillbaka 15 sekunder
Spola framåt 15 sekunder
Un genitore osserva compiaciuto la felicità del proprio figlio. Nella psicologia buddista si chiama mudita, che significa gioia compartecipe, ovvero quella gioia che si prova quando si entra a contatto con la gioia di qualcun altro. Anche per la psicologia occidentale la gioia è contagiosa, e il contagio dipende (forse) dall'empatia e dai neuroni specchio.

Fler avsnitt från "Mindfulness in Voce"

  • Mindfulness in Voce podcast

    Episodio 250: L'Antidoto all'Ansia? Il Momento Presente

    6:48

    L'antico maestro cinese Lao Tzu ha detto: Se sei depresso, stai vivendo nel passato. Se sei ansioso, stai vivendo nel futuro. Sei sei in pace, stai vivendo nel presente. Aforisma semplice e diretto per descrivere due stati mentali molto diffusi ai giorni nostri, e indicare la consapevolezza del qui e ora come via verso il benessere psicologico.
  • Mindfulness in Voce podcast

    Episodio 249: Un Oceano di Tranquilla Consapevolezza

    6:49

    La Mindfulness è una qualità umana sempre presente. È sempre con noi. Sullo sfondo delle nostre vite c'è un oceano di tranquilla consapevolezza. Per sperimentarlo è necessario fermarsi e lasciare che le cose siano così come sono. Solo allora, in un istante, ci renderemo conto che in quella consapevolezza tutto è completo e perfetto così com'è.
  • Mindfulness in Voce podcast

    Missa inte ett avsnitt av Mindfulness in Voce och prenumerera på det i GetPodcast-appen.

    iOS buttonAndroid button
  • Mindfulness in Voce podcast

    Episodio 248: L'Arte di Camminare Leggeri nella Vita

    4:23

    Quanto tempo vuoi passare a preoccuparti per il futuro o a rimpiangere il passato? Rimuginare sulle preoccupazioni o sui rimpianti non li farà sparire. Non migliorerà la qualità della tua vita. Perché non provare invece a lasciare andare i tuoi film mentali e ad essere grato per ciò che di buono hai già nella tua vita adesso?
  • Mindfulness in Voce podcast

    Episodio 247: Essere Qui Adesso

    6:15

    Mindfulness è tornare all'esperienza presente osservando ciò che accade dentro e fuori di noi, momento dopo momento. Niente da raggiungere. Niente da cambiare. Niente da fare. Semplicemente stare con quello che c'è, con atteggiamento quanto più possibile aperto e accogliente. Facile? No. Possibile? Con la pratica, certo che si.
  • Mindfulness in Voce podcast

    Episodio 246: Meditazione Senza Chiara Comprensione? No Grazie

    9:50

    Attraverso la meditazione di consapevolezza sviluppiamo la chiara comprensione e la saggezza che servono a vedere la vera natura della mente e a limitare l’impatto dei pensieri e delle emozioni distruttive. Libera da questi inquinanti, la mente può tornare al suo stato naturale, che è luminoso, spazioso e profondamente compassionevole.
  • Mindfulness in Voce podcast

    Episodio 245: Mindfulness e Impermanenza

    7:59

    Come esseri umani facciamo fatica ad accettare il fatto che tutto cambia. Continuamente. Eppure l’impermanenza è qualcosa di cui dovremmo imparare ad apprezzare il valore, poiché essa ci insegna a rispettare in ogni momento tutte le cose preziose che abbiamo intorno e dentro di noi e a dare loro il giusto valore. La Mindfulness ci può aiutare.
  • Mindfulness in Voce podcast

    Episodio 244: La Quiete Sotto la Tempesta

    3:15

    La consapevolezza è un bene prezioso. Ma anche raro: quante volte veniamo portati altrove dai nostri pensieri? Quante volte siamo in balìa del nostro pilota automatico? La buona notizia è che, nonostante tutto, la consapevolezza è sempre con noi. Sotto il caos mentale, ci sono sempre quiete e silenzio. E per accedervi, basta un respiro.
  • Mindfulness in Voce podcast

    Episodio 243: Il Non Attaccamento Come Via alla Felicità

    5:59

    Razionalmente è facile capire l'assurdità di rimanere aggrappati a situazioni spiacevoli e pensieri disturbanti. Ce lo insegnano anche i gatti. Esiste però un'altra possibilità: lasciare andare, accettare, arrendersi al flusso naturale delle cose, e riconoscere che più desideriamo che le cose siano diverse, più rendiamo la vita difficile a noi stessi e agli altri.
  • Mindfulness in Voce podcast

    Episodio 242: Qui e Ora? Fa Tutta la Differenza del Mondo

    4:40

    Sulla medesima Terra su cui oggi appoggiamo i nostri piedi, tanta vita è passata prima di noi e tanta ne passerà anche dopo di noi. Ma ora siamo qui. Liberi di semplicemente essere; di inspirare ed espirare; di dimorare nella presenza e nella consapevolezza. Adesso. È tutto ciò che c'è da fare. Il resto viene da sé, il resto è solo rumore di sottofondo.
  • Mindfulness in Voce podcast

    Episodio 241: Amore, Mindfulness e Relazioni

    7:13

    Portare consapevolezza nelle nostre relazioni è la vera sfida. Perché spesso nelle relazioni entrano in gioco emozioni intense. Le relazioni sono il luogo dove emergono le ferite, i traumi, gli schemi e le paure. Dove si danno battaglia cuore e mente, ego e umiltà, ragione e follia. In questo turbinio emotivo e cognitivo, la Mindfulness ci può aiutare.

Kom åt alla poddsändningar i gratisappen GetPodcast.

Prenumerera på dina favoritpoddar, lyssna på avsnitt offline och få spännande rekommendationer.

iOS buttonAndroid button