
Avete presente la passione degli inglesi di epoca vittoriana per la morte? Non è un modo di dire e vi basterà fare un giro nel Cimitero londinese di Highgate per rendervene conto. Oggi, vi porto con me alla scoperta della parte orientale (quella più "nuova") dove riposano, tra gli altri Karl Marx e Douglas Adams e dove mi sono persa ad ammirare le tombe più strane, tra sentieri fangosi e narcisi che spuntavano ovunque.
E questo è solo l'inizio. La parte occidentale del cimitero (che vi racconterò nel prossimo episodio) è ancora più affascinante e... vittoriana.
Se non avete paura di fantasmi e vampiri... vi aspetto all'ingresso!
___
Seguitemi su Instagram per accompagnarmi in tutte le mie esplorazioni cimiteriali.
Il libro di cui parlo nell'episodio è "Rites of Passage. Death and Mourning in Victorian Britain" di Judith Flanders. Vi consiglio anche (sebbene si possa comprare solo al cimitero di Highgate) la guida curata dal "Friends of Highgate Cemetery Trust" che si occupa anche di organizzare le visite guidate.
Credits:
Canzone della sigla: "Beat the Burglar" by scottholmesmusic.com
Nell'episodio sono presenti estratti di "The Internationale" (English Version), "My way" nella versione di Sid Vicious del 1979, "Un bel dì vedremo" (Madama Butterfly) cantata da Maria Callas.
Effetti sonori:
Da orangefreesounds: Magical sparkling transition, One minute nostalgic piano, Sad piano, Mysterious sad cinematic piano music, Crows cawing on a city street, Footsteps on dry leaves, Magpie warning call, Eurasian magpie, by Alexander.
Grafiche: Elena Lombardi
Fler avsnitt från "Camposanto"



Missa inte ett avsnitt av “Camposanto” och prenumerera på det i GetPodcast-appen.







