Psicologia con Luca Mazzucchelli podcast

Perché agiamo come agiamo: cosa ci insegna Skinner sul comportamento

0:00
8:00
Recuar 15 segundos
Avançar 15 segundos
🧐 Ti sarà probabilmente capitato di chiederti: "Perchè agiamo come agiamo?"

🍀 Beh, se sì, sei fortunato/a. Oggi in questo episodio parliamo di comportamento umano e di alcuni dei meccanismi che lo governano.

⚙️ Il condizionamento operante 
Questo meccanismo è stato individuato da Burrhus Skinner, grande psicologo, grazie a un esperimento fatto sui topi. Il topo in questione è stato spinto a fare una azione attraverso il meccanismo del rinforzo.

Cos'è il rinforzo?
È un processo per cui uno stimolo aumenta la probabilità che un comportamento messo in atto in precedenza venga ripetuto. 

Cos'è invece la punizione?
Processo in grado di diminuire la probabilità che un comportamento indesiderato si ripresenti.

Questi principi permeano tutti gli ambiti della vita: dal lavoro all'educazione, dalla relazione con sé stessi a quella con gli altri.

🌱 Le altre variabili che condizionano il nostro comportamento
Il condizionamento operante non è di certo l'unico meccanismo che spiega il nostro comportamento: entrano infatti in gioco le credenze, i valori e le idee, che spesso contano anche di più.

➡️ Iscriviti qui alla mia Newsletter, ogni settimana riceverai una mail con video, riflessioni e strumenti da applicare nella tua vita quotidiana: https://bit.ly/NewsletterLucaMazzucchelli


➡️ Se vuoi saperne di più su questi argomenti, puoi ascoltare il podcast su Audible "Scuola di Psicologia" qui: https://www.audible.it/podcast/Scuola-di-Psicologia/B09J1P9XKB

Mais episódios de "Psicologia con Luca Mazzucchelli"