RADIO NOSTRA podcast

29^ Puntata - I GRUPPI ITALIANI ANNI 70 -

08/05/2022
0:00
56:43
Reculer de 15 secondes
Avancer de 15 secondes

Questo è il nostro ventinovesimo incontro, che tratterà i gruppi italiani degli anni Settanta. Dopo il successo clamoroso dei complessi musicali in Inghilterra e in tutto il mondo, anche il Italia negli anni ’60 prese il via un prevedibile processo di imitazione, anche perché il mercato discografico italiano era allora uno dei più ricchi del mondo e c’era fame di novità. La tecnica non era un problema: bastava un minimo di capacità nel padroneggiare gli strumenti. I virtuosi della chitarra dovevano ancora arrivare. La tecnica, spesso elementare, quasi sempre derivava dai modelli stranieri.

La formazione tipica era composta da: voce e chitarra ritmica (di accompagnamento), chitarra solista, basso e batteria. La chitarra era elettrica, semplice, senza distorsore o altri effetti. Alcuni complessi cercavano l’originalità attraverso uno strumento ulteriore, come l’organo Hammond o Vox, oppure Rhodes, secondo il modello dei Dors. I Gruppi cercavano di darsi un’immagine identificativa che poteva essere il taglio di capelli o i vestiti. Travestimenti da utilizzare.

Ci occuperemo ora dei complessi anni Settanta, periodo del 45 giri e successivamente del 33 giri o Long Playing. I gruppi di quell’epoca vengono ricordati come originali, capaci di raccontare con le loro canzoni storie di tutti i giorni.

Andremo ad ascoltare: Nel cuore, nei sensi (Gli Albatros), Due Ragazzi nel sole (I Collage), Anima Mia (I Cugini di Campagna), Jesael (Delirium), Moby Dick (Banco di Mutuo Soccorso), Cara (I Beans), Miele (Il Giardino dei Semplici), Liù (Gli Alunni del Sole), Tornerò (I Santo California), Non si muore per amore (I Profeti), Soleado(I Daniel Santa Crux Ensamble), Bella Sarai(Bottega dell’Arte), Un Pugno di sabbia (I Nomadi), Viaggio di un poeta(I Dik Dik).

Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli.

--- Support this podcast: https://anchor.fm/radio-nostra/support

D'autres épisodes de "RADIO NOSTRA"

Découvrez le meilleur des podcasts sur l'application GetPodcast.

Abonnez-vous à tous vos podcasts préférés, écoutez les épisodes sans connexion internet et recevez des recommandations de podcasts passionnants.

iOS buttonAndroid button