RADIO NOSTRA podcast

26^ Puntata - MUSICAL -

15/04/2022
0:00
48:39
Reculer de 15 secondes
Avancer de 15 secondes

Ritorna “Note sulle note”, il programma musicale settimanale, nel quale annoto per voi piccoli appunti prima di lasciarvi ai brani scelti, che di puntata in puntata andiamo a conoscere.

Questo è il nostro ventiseiesimo incontro, dedicato al Musical. Il Musical è un genere di rappresentazione teatrale e cinematografico nato e sviluppatosi negli Stati Uniti tra l’Ottocento e il Novecento. Un suo corrispondente in Italia è la Commedia Musicale, con la quale condivide l’uso di più codici espressivi e comunicativi insieme. L’azione viene sviluppata dalla recitazione e dalla musica, dal canto e dalla danza, che si uniscono in modo spontaneo e naturale. In questo genere ogni particolare risulta indispensabile per la riuscita dello spettacolo: costumi, scenografia, regia, coreografia, luci, attori (o performers), che devono comunicare emozioni sapendo magistralmente recitare. cantare e ballare.

Si può affermare che il Musical nasca il 12 settembre 1866, con la messa in scena, per la prima volta, di “The Black Crook”, nato dall’unione fra una compagnia di ballo e canto con una compagnia di prosa giunta dall’Europa. Tutto nasce perché la prima formazione era rimasta senza un teatro nel quale esibirsi, e la seconda aveva problemi di soldi. La prima dello spettacolo ebbe luogo al “Niblo’s Garden Theatre” in America. Si sviluppò in seguito a New York e Brodway. Nasce così una tradizione che si diffonderà a macchia d’olio, arrivando anche in Europa. In Italia, grazie ai produttori, registi e sceneggiatori Garinei e Giovannini, si diffonderà una forma di teatro musicale simile al Musical, ma con caratteristiche specifiche che la differenziano; parliamo della Commedia Musicale, esattamente nel 1952, con la messa in scena di “Attanasio cavallo vanesio”, con interprete principale Renato Rascel.

Ascolteremo:

All, I ask of you (Il fantasma dell’opera), Good morning starshine (Hair), Everything’s Alright (Jesus Christ Superstar), One (Chorus Line), Electricity (Billie Elliot), Gimme Gimme Gimme (Mamma Mia), Maria (West Side Story), Memory (Cats), I Dreamed a Dream (I Miserabili), Never Enough (The Greatest Showman), Fame (Fame), Singin’ in the Rain (Cantando sotto la pioggia).



Buon ascolto da Lorella Turchetto Michieli.

--- Support this podcast: https://anchor.fm/radio-nostra/support

D'autres épisodes de "RADIO NOSTRA"

Découvrez le meilleur des podcasts sur l'application GetPodcast.

Abonnez-vous à tous vos podcasts préférés, écoutez les épisodes sans connexion internet et recevez des recommandations de podcasts passionnants.

iOS buttonAndroid button