Il trailer di 3 Giorni.
La serie in podcast che racconta la storia di Emanuele Scieri, il giovane praticante avvocato originario di Siracusa ucciso nella caserma “Gamerra” di Pisa nell’agosto del 1999. Un caso che sconvolse l’Italia per un’estate intera e diede l’avvio alla fine della leva obbligatoria. Tre giorni sono quelli che passano dalla scomparsa di Lele, così era chiamato da tutti, il 13 agosto al ritrovamento del corpo, il 16. Ma con l’espressione “tre giorni” in quegli anni, si indicava però anche la visita di leva che ogni maschio italiano era chiamato a fare una volta maggiorenne: visita che portò Emanuele a scegliere la Brigata Paracadutisti Folgore per adempiere al proprio dovere militare.
Dal 28 aprile su tutte le piattaforme di podcast.
In questo trailer le voci sono di:
- Francesco Scieri, fratello di Emanuele
- Carlo Garozzo, presidente dell'associazione "Giustizia per Lele"
- Sofia Amoddio, avvocato, già presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta per la morte del militare Emanuele Scieri
- Marta Silvestre, giornalista di MeridioNews
- Charlie Barnao, professore di Sociologia presso l’Università “Magna Grecia” di Catanzaro autore di “Il Soldato (Im)Perfetto - Addestramento militare, Polizia e Tortura”.
- Gabriele Masiero, corrispondente ANSA, all’epoca cronista del quotidiano l’Unità, uno dei primi giornalisti a presentarsi davanti alla Caserma Gamerra il 16 agosto del 1999.
3 Giorni è una serie in podcast a cura di Giacomo Locci.
Le musiche sono di Marcin Pontoriero.
La produzione è del collettivo Cumbre | Altre Frequenze cumbrealtrefrequenze.com
Flere episoder fra "3 Giorni | La storia di Emanuele Scieri"
Gå ikke glip af nogen episoder af “3 Giorni | La storia di Emanuele Scieri” - abonnér på podcasten med gratisapp GetPodcast.