La Guerra ai Civili podcast

Monte Sole

0:00
32:50
15 Sekunden vorwärts
15 Sekunden vorwärts

Quinta puntata: Monte Sole


Il Monte Sole ha conosciuto un prima prima, prima della Sedicesima, dei fuochi, degli spari, dei morti, degli orfani, e un dopo – dopo la Sedicesima, i fuochi, gli spari, i morti, gli orfani. È stata la più grande strage di civili della Seconda guerra mondiale, nell’Europa da questa parte del fiuma Elba. È stata l’assolutizzazione della violenza di quegli uomini che abbiamo seguito fino alla loro ultima tappa. Uomini che abbiamo imparato a conoscere, e che mai prima di adesso ci appaiono un mistero. Anche qui si presentano a noi attraverso la morte che dispensano. A Casaglia, Cerpiano, Quercia, Savignano, San Giovanni di Sotto, San Giovanni di Sopra, Luminasio, Sperticano, Marzabotto, Botte di Pioppe, Monzuno, Casoncello, San Martino, Vado, Colulla, Grizzana. Quando tutto finisce, i morti di quell’operazione sono settecentosettanta. Sette, poi sette, poi zero. Tra questi, almeno duecentodiciassette sono bambini. E poi? Quando tutto è finito, è davvero finito? Finisce mai, il Monte Sole?


La Guerra ai Civili


Dal luglio del 1943 al maggio del 1945, i crimini di guerra nazifascisti in Italia sono costati la vita a circa 13.000 civili. Oltre il 10% di questi, e soprattutto il maggior numero di donne, bambini e anziani, sono stati uccisi in un periodo di spazio e tempo estremamente ridotto, nell’estate del 1944, in un triangolo di terra che collega le provincie di Pisa, La Spezia e Bologna. I massacri di quei mesi si conoscono con le località dove si sono svolti: La Romagna, Sant’Anna di Stazzema, Valla, Vinca, Bardine San Terenzo, Bergiola Foscalina, Monte Sole. Questi morti hanno una cosa in comune: i loro assassini, i soldati della Sedicesima Divisione corazzata Reichsführer-SS. Chi erano questi uomini? Da dove venivano? In cosa credevano? A chi ubbidivano?

Credits

La guerra ai civili è un podcast sulla drammatica estate del 1944 in Toscana e in Emilia prodotto da Teatri della Resistenza. Le parole sono di Alessandro Colombini, mentre la voce è di Dario Focardi. La regia e il montaggio sono di Dario Focardi. Le musiche di Michelangelo Salvini. Il progetto grafico è di Giorgia Demi.

La realizzazione di questo podcast è stata possibile grazie al supporto economico del Comune di San Giuliano Terme, del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema e del Comitato Onoranze ai Martiri di Marzabotto.

Si ringrazia inoltre per l’assistenza la Procura Generale Militare presso la Corte Militare d'appello di Roma, la biblioteca dell’Università delle Forze armate tedesche di Monaco di Baviera, Simone Faucci, Nils Olgen, Stefano Gallo, il Professor Carlo Gentile, la Professoressa Caterina di Pasquale, Elena Monicelli e Fabiana Masoni.


Michelangelo Salvini: https://open.spotify.com/intl-it/artist/3HFllEKdpgDVCmOfEphKUk?si=BQag6E9MScylafGM4ZiUJQ


Weitere Episoden von „La Guerra ai Civili“