Bla Bla Fantasy podcast

Bla Bla Relax – Le mappe nei libri fantasy: Sanderson Vs Abercrombie

0:00
24:18
15 Sekunden vorwärts
15 Sekunden vorwärts

Mappe sì o mappe no? In questa puntata di Bla Bla Relax partiamo da un’intervista (scovata su Reddit) in cui Joe Abercrombie e Brandon Sanderson si confrontano sul ruolo delle mappe nel fantasy. C’è chi le ama e le pianifica fin dall’inizio, e chi invece le evita per lasciare spazio alla narrazione e all’immaginazione.

Parliamo di approcci diversi al worldbuilding, di quanto influenzi la lettura sapere "dove" si è, e di quando una mappa può diventare un limite, invece che un aiuto. Confrontiamo Pratchett, Tolkien, Martin e ovviamente i nostri protagonisti: Abercrombie e Sanderson. E poi: che ne pensano i lettori? E gli autori emergenti?

Una chiacchierata rilassata, ma non troppo, tra fan di mondi lontani, cartografi dilettanti e lettori con lo zaino sempre pronto.

Link video intervista: https://www.youtube.com/watch?v=DdGb3TRbIVQ&t=1s

Weitere Episoden von „Bla Bla Fantasy“