EUnaltroPodcast podcast

EUnaltroPodcast

EUnaltroPodcast Europea

EUnaltroPodcast è il podcast di Europea - Parlano i Fatti, la piattaforma che dà voce agli istituti di ricerca e ai think tank italiani che si occupano di temi europei.

24 Episoden

  • EUnaltroPodcast podcast

    #24 12 mesi di racconti sull'Europa

    10:18

    Dal trio di presidenze del Consiglio dell'UE, passando per Next Generation EU, l'azione esterna e i pilastri della politica europea. Nella puntata conclusiva di EUnaltroPodcast, ripercorriamo tutti gli argomenti trattati in questi ultimi 12 mesi, attraverso la voce dei ricercatori e dei think tanks che hanno partecipato.
  • EUnaltroPodcast podcast

    #23 La Slovenia chiude il trio di presidenza del Recovery

    10:43

    Il primo luglio tocca alla Slovenia sedersi alla presidenza del Consiglio dell’Unione europea, chiudendo così il trio di presidenze dopo la Germania e il Portogallo. Quali sono le priorità e le sfide che Lubiana dovrà affrontare? Con il contributo di Nicoletta Pirozzi, responsabile del programma UE politica e istituzioni dello IAI.
  • EUnaltroPodcast podcast

    Verpasse keine Episode von EUnaltroPodcast und abonniere ihn in der kostenlosen GetPodcast App.

    iOS buttonAndroid button
  • EUnaltroPodcast podcast

    #22 Gli 80 anni del Manifesto di Ventotene

    10:42

    Il Manifesto di Ventotene fu concepito 80 anni fa da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nel pieno della crisi scatenata dalla seconda guerra mondiale, ponendo le basi per la creazione dell’Unione europea. L’Europa di oggi ha vissuto numerosi cambiamenti e trasformazioni: può quel testo allora rivoluzionario essere ancora un’indicazione di rotta per il futuro? Con il contributo di Michele Valensise, Presidente di Villa Vigoni, Centro italo-tedesco per il dialogo europeo.
  • EUnaltroPodcast podcast

    #21 Angela Merkel: 16 anni tra Berlino e Bruxelles

    11:47

    Era il 2005 quando Angela Merkel fu eletta per la prima volta Cancelliera della Germania. Quattro mandati e sedici anni più tardi, Angela Merkel non rappresenta soltanto una figura politica di spicco a livello nazionale, ma anche a livello europeo e globale. Ora che il suo mandato sta per scadere, quale sarà il futuro della Germania e di tutta Europa? Con il contributo di Matteo Scotto, ricercatore presso Villa Vigoni, il centro italo tedesco per il dialogo europeo.
  • EUnaltroPodcast podcast

    #20 Il rilancio delle relazioni tra India e UE

    8:56

    India e Unione europea sono tra le democrazie più grandi al mondo e rappresentano un quarto della popolazione mondiale. Dal primo vertice UE-India nel 2000, l’ultimo Summit avvenuto l'8 maggio 2021 ha rappresentato un’occasione fondamentale per rafforzare il partenariato strategico tra le due parti. In che modo sono state rilanciate le relazioni? Quali sono stati i temi al centro? Con il contributo di Stefania Benaglia, ricercatrice associata presso il CEPS di Bruxelles.
  • EUnaltroPodcast podcast

    #19 I trent'anni di Interreg

    10:16

    Il programma Interreg, uno degli strumenti chiave dell’Unione europea a supporto della cooperazione transfrontaliera ha da poco compiuto trent’anni. Ma come funziona? E quali sono le sfide per il futuro? Con il contributo di Raffaella Coletti, ricercatrice del CNR – Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie.
  • EUnaltroPodcast podcast

    #18 I dieci anni del dialogo Belgrado-Pristina

    13:56

    Era l’8 marzo 2011, quando Serbia e Kosovo avviavano i negoziati per raggiungere la stabilità nei Balcani occidentali, tre anni dopo la dichiarazione di indipendenza unilaterale di Pristina da Belgrado.A che punto siamo dieci anni più tardi? E che ruolo gioca l’UE in questo contesto? Con il contributo di Francesco Martino, corrispondente per Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.
  • EUnaltroPodcast podcast

    #17 Un digital act per l’Europa

    15:06

    In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una crescita esponenziale del mercato digitale, un impatto enorme sulla nostra società ed economia, alla quale si richiede un maggiore controllo istituzionale. A dicembre, la Commissione europea ha presentato un pacchetto legislativo dedicato ai servizi digitali. Quali saranno le principali conseguenze per le piattaforme e per gli utenti? E che cosa si intende per sovranità digitale?Con il contributo di Jean-Pierre Darnis, consulente scientifico dello IAI e professore associato all’Università di Nizza Sophia Antipolis.
  • EUnaltroPodcast podcast

    #16 Rapporti tra UE e Turchia: c'è una luce in fondo al tunnel?

    15:16

    La storia del rapporto tra UE e la Turchia è lunga oltre 60 anni, fatta di aperture e prese di distanza sempre più frequenti negli ultimi tempi. È un partner strategico per l'UE, ma rimangono le preoccupazioni europee riguardo la salute della democrazia nel paese e le azioni adottate nei confronti dei migranti. Quali riforme sono state fatte e quali nodi ci sono ancora da sciogliere? Il 2021 sarà l’anno di un avvicinamento tra Bruxelles e Ankara? Con il contributo di Valeria Giannotta, direttore scientifico dell’osservatorio Turchia del CeSPI di Roma.
  • EUnaltroPodcast podcast

    #15 Le sanzioni UE contro le violazioni dei diritti umani nel mondo

    15:59

    L’Unione europea pone tra i suoi valori fondamentali e le sue fonti del diritto proprio la tutela dei diritti umani. La violazione di tali diritti è già oggetto di sanzioni da parte dell’Unione da oltre trent’anni ma c’è ancora molto lavoro da fare. Il nuovo regime globale di sanzioni per violazioni e abusi in materia di diritti umani di cui l’UE si è dotata potrà contribuire allo sviluppo del diritto europeo e internazionale? Con il contributo di Andrea Cofelice, Mario Albertini Fellow del Centro Studi sul Federalismo (CSF) di Torino ricercatore del centro studi sul federalismo di Torino e co-editore dell'Annuario italiano dei diritti umani.

Hol dir die ganze Welt der Podcasts mit der kostenlosen GetPodcast App.

Abonniere alle deine Lieblingspodcasts, höre Episoden auch offline und erhalte passende Empfehlungen für Podcasts, die dich wirklich interessieren.

iOS buttonAndroid button
© radio.de GmbH 2021radio.net logo