Il Mondo da Scoprire podcast

Venezia insolita

0:00
22:30
Retroceder 15 segundos
Avanzar 15 segundos
In questo podcast scoprirai il lato nascosto di Venezia, attraverso la voce di chi ci vive come Alberto Toso Fei, scrittore e saggista appassionato di storia ed esperto di leggende o Pierangelo Federici autore del libro Venezia, una storia commestibile e Renzo De Antonia, presidente dell'associazione La laguna nel bicchiere.

Scoprirai i tesori nascosti della città attraverso la voce della storica dell'arte Maria Aurora Marzi e avrai l'opportunità di visitare uno dei musei più importanti della città con Gražina Subelytė, curatrice associata della Peggy Guggenheim Collection

Otros episodios de "Il Mondo da Scoprire"

  • Il Mondo da Scoprire podcast

    Abruzzo, l'oro rosso

    23:42

    In questa nuova avventura andremo a visitare una regione incredibilmente varia, che vanta il primato di avere il ghiacciaio più meridionale di tutta Europa e parallelamente ben 133 chilometri di spiagge; è una sorta di polmone verde italiano ed europeo grazie ai suoi 3 parchi nazionali che rappresentano quasi il 40% della sua superficie totale, e può vantare tra i suoi piatti tipici uno degli street food più popolari in Italia. Avremo l’imbarazzo della scelta tra mare, montagna, trekking, bicicletta, visite a borghi antichi e avvistamenti di animali selvatici.Anche in questo podcast tante voci per raccontare un viaggio imperdibile: Massimiliano D’Innocenzo, Presidente Consorzio Tutela Zafferano dell'Aquila DOP, Claudio Colaizzo promozione Transiberiana d’Italia, lo chef stellato William Zonfa e la guida Massimo Marino.Il tutto raccontato da Massimiliano Colletti.Buon viaggio!
  • Il Mondo da Scoprire podcast

    Friuli-Venezia Giulia inaspettato

    21:32

    In questo podcast scoprirai il Collio, regione del Friuli-Venezia Giulia bellissima e poco conosciuta, dai dolci colli e dai vini venduti in tutto il mondo.La scoperta sarà lenta come assaporare un bicchiere di vino bianco, attraverso le voci dello scrittore Stefano Cosma e i direttori delle cantine che punteggiano questo lembo di terra dell'estremo est italiano, a pochi minuti di viaggio da Austria e Slovenia.In questo podcast scoprirai vini e cantine d'eccellenza, come i bianchi della Fondazione Villa Russiz o il Vino della Pace, visiterai la magnifica Abbazia di Rosazzo, passarai da Gorizia e dall'enoteca di Cormòns, farai una gita fuori porta nella magica Trieste, città dai mille volti che rimase nel cuore di Joyce, Svevo e Saba.
  • Il Mondo da Scoprire podcast

    No te pierdas ningún episodio de Il Mondo da Scoprire. Síguelo en la aplicación gratuita de GetPodcast.

    iOS buttonAndroid button
  • Il Mondo da Scoprire podcast

    Venezia insolita

    22:30

    In questo podcast scoprirai il lato nascosto di Venezia, attraverso la voce di chi ci vive come Alberto Toso Fei, scrittore e saggista appassionato di storia ed esperto di leggende o Pierangelo Federici autore del libro Venezia, una storia commestibile e Renzo De Antonia, presidente dell'associazione La laguna nel bicchiere.Scoprirai i tesori nascosti della città attraverso la voce della storica dell'arte Maria Aurora Marzi e avrai l'opportunità di visitare uno dei musei più importanti della città con Gražina Subelytė, curatrice associata della Peggy Guggenheim Collection
  • Il Mondo da Scoprire podcast

    TRAILER. Il Mondo da Scoprire - Seconda Stagione

    0:52

    Da Venezia a Procida, da Milano a Dubai.Arriva la seconda stagione de "Il mondo da scoprire", un viaggio in dieci puntate raccontato dai localsDal mercoledì 15 settembre ogni 15 giorni
  • Il Mondo da Scoprire podcast

    Abruzzo

    23:50

    Natura incontaminata, itinerari ed escursioni, eccellenze enogastronomiche, borghi, mare, spiritualità e cultura. L’Abruzzo si stende, orgoglioso, tra l’Adriatico e gli Appennini. Per avere uno sguardo più completo su questa meravigliosa regione, consigliamo ti l’ascolto del nostro podcast e della playlist, un viaggio tra le atmosfere magiche e arcaiche abruzzesi.
  • Il Mondo da Scoprire podcast

    Napoli

    24:39

    Napoli è un set a cielo aperto, disteso tra il Vesuvio e i Campi Flegrei, affacciato sulle tre perle del suo golfo: Capri, Ischia e Procida. Terza città italiana per grandezza dopo Roma e Milano, è il risultato di più di duemila anni di storia. Illuminata e decadente, sguaiata e accogliente, colta e popolare: Napoli è la città delle contraddizioni.
  • Il Mondo da Scoprire podcast

    Umbria

    24:19

    L’Umbria, l’unica regione non situata ai confini politici o marittimi dello Stato italiano è caratterizzata dal continuo susseguirsi di aree collinari e fondovalle fluviali. Scopri curiosità, aneddoti e segreti di questa regione italiana bellissima, fatta di soli 92 comuni.
  • Il Mondo da Scoprire podcast

    Etruria

    22:29

    Etruria, terra dalla storia millenaria, ricca di innumerevoli attrattive paesaggistiche, archeologiche, storico-artistiche e culturali. Siamo nella zona tra Arno e Tevere dove, tra IX e I secolo avanti Cristo, visse e prosperò la civiltà etrusca. Tuscia, venne chiamata, dopo il dominio di quel popolo dell’Italia antica. Non coincide con nessuna delle regioni di oggi: assomiglia alla Maremma, unisce Populonia e Capalbio, Bolsena e Viterbo.
  • Il Mondo da Scoprire podcast

    Sicilia

    19:31

    Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo. Tremila anni di storia e tante dominazioni diverse, di cui ritroviamo preziose tracce: i greci, i romani, gli arabi, i normanni, i francesi, gli spagnoli.Leonardo Sciascia scriveva: trovo che la vera dimensione dei siciliani sia il barocco, anche nell’animo. In Sicilia il barocco è ovunque, è una condizione dell’anima: è la sostanza, il volto di una terra in cui tutto è abbondanza, eccesso, ricchezza, luce. Il barocco è nell’arte, nella musica, nella gastronomia, nella letteratura, nella sensibilità stessa dei siciliani, proprio perché sono il frutto di così tante culture e civiltà diverse.
  • Il Mondo da Scoprire podcast

    Sardegna

    19:49

    In italiano si chiama Sardegna. In sardo si chiama Sardìgna o Sardìnnia; in sassarese Sardhigna; in gallurese Saldigna, in algherese Sardenya. Puoi chiamarla come vuoi, ma della stessa, affascinante, regione italiana si tratta. Strade litoranee che lasciano senza fiato, misteriosi siti preistorici, affascinanti riti religiosi e oltre 4 milioni di pecore. La Sardegna è unica, con il suo selvaggio entroterra, le sue magnifiche spiagge e le sue incantevoli peculiarità.

Descubre los mejores podcast en la aplicación gratuita de GetPodcast.

Suscríbete a tus podcast favoritos, escucha episodios cuando estés sin conexión y déjate sorprender por las recomendaciones personalizadas.

iOS buttonAndroid button