Valigia Blu podcast

La fine di un’era. Trump e Putin alleati contro l’Europa

24.2.2025
0:00
18:40
Spol 15 sekunder tilbage
Spol 15 sekunder frem

Ormai è chiaro che Trump e Putin si sono alleati contro l’Europa e le democrazie liberali. 

Il discorso del vice-presidente Vance alla Conferenza di Monaco è stata una dichiarazione di guerra ideologica all’Unione Europea e ai suoi valori. Riecheggia in maniera inquietante il discorso di Putin nel 2007 sempre alla Conferenza di Monaco. 

Fu l’inizio dello strappo fra Putin e l’Occidente. Un discorso sottovalutato. Nessuno capì davvero la portata di quelle parole, quando dichiarò che il collasso sovietico fu la più grande catastrofe geopolitica del secolo. Pensavano fosse una iperbole, invece era un manifesto.

“Ogni azione successiva (l'invasione della Georgia, l'annessione della Crimea, l'abbattimento del volo MH17, l'avvelenamento di Skripal, l'uccisione di Navalny) non è stata un incidente isolato, ma una mossa a scacchi attentamente orchestrata. E ora ha vinto la partita lunga due decenni, realizzando ciò che generazioni di leader sovietici potevano solo sognare: Putin lo ha fatto non attraverso carri armati e missili, ma attraverso la pazienza strategica, la manipolazione delle istituzioni democratiche e una fede incrollabile nel destino geopolitico russo.

Questo nuovo finale della Guerra Fredda non si conclude con il trionfo della democrazia liberale occidentale, ma con il suo sistematico smantellamento. L'impalcatura ideologica portante del Cremlino, in cui il potere è verità, i principi sono debolezza e il clientelismo è l'unica vera ideologia, ora definisce la Casa Bianca”. 

E questo non deve sorprendere. Trump e Putin sono ‘alleati’ di lunga data, ancora prima del 2016, quando Trump vinse per la prima volta le elezioni americane. Le tracce di questa relazione pericolosa per l’America e per il resto del mondo risalgono a molto prima e si intrecciano con i movimenti estremisti di matrice cristiano-nazista e più recentemente con il progetto politico dei signori della Silicon Valley. 

Oggi gli Usa sono leader di un movimento fascista globale. 


(00:00:00) USA, Russia e l'imperialismo mafioso

(03:30:21) La conferenza di Monaco è l’inizio di una nuova era

(10:34:20) Trump-Putin “alleati” contro l'Europa e le democrazie liberali


Regia: Vudio

Brani musicali: Rage Against The Machine - Wake Up ; One Day (Vandaag) - Bakermat

Flere episoder fra "Valigia Blu"