Morgana podcast

Francesca Sanna Sulis

0:00
1:01:37
Spol 15 sekunder tilbage
Spol 15 sekunder frem
Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.
Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit.

La Morgana di questo mese, Francesca Sanna Sulis, partendo da dei bachi da seta e dalla periferia di una colonia monarchica, è stata capace di liberare sé stessa dal ruolo imposto, di dare libertà alle persone a cui aveva insegnato un mestiere e fornito istruzione e persino a contribuire a dare un pezzo di libertà in più alla sua terra. Dalla Sardegna del ‘700 è arrivata, con i suoi fili sottili, a conquistare la Russia e Caterina la Grande, e a immaginare un mondo tessuto dalle donne.
Ne parliamo insieme a Maria Luisa Frisa.

Flere episoder fra "Morgana"

  • Morgana podcast

    J.K. Rowling

    1:07:02

    Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit.Com'è riuscita una ragazza di 25 anni a tracciare le fondamenta di un mondo che poi abbiamo abitato in tantissimi, scrivendo una saga che ha venduto cinquecento milioni di copie e che le ha permesso di essere la prima persona a diventare miliardaria grazie ai suoi libri?Ci è riuscita aspettando un treno in ritardo. I treni, nella vita di J.K. Rowling, sono fondamentali.E di treni, magie e identità parliamo con Drusilla Foer, nostra ospite.
  • Morgana podcast

    Veuve Clicquot

    54:31

    Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit.In una Francia in cui il codice napoleonico considera le donne “affette da debolezza fisica e intellettuale”, negando loro i diritti civili e politici, una vedova di 27 anni ha creato il suo regno, partendo da poche bottiglie di champagne, e ha attraversato la Rivoluzione Francese, l'Impero Napoleonico, la Restaurazione e il Secondo Impero, portando fino a noi le sue elegantissime bollicine, firmate Veuve Clicquot.Di imprenditoria femminile parliamo con Cristina Fogazzi, l'estetista cinica che di imperi se ne intende.
  • Morgana podcast

    Gå ikke glip af nogen episoder af Morgana - abonnér på podcasten med gratisapp GetPodcast.

    iOS buttonAndroid button
  • Morgana podcast

    Nadia Comăneci

    1:03:44

    Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit.Cosa succede quando sei una fabbrica di denaro, ma il padrone della fabbrica non sei tu? Dai potere a una nazione, la fai esistere geograficamente nell'immaginario del mondo, ma non hai la libertà di intestarti ciò che tu stesso produci.Le Morgane raccontate fino ad ora hanno saputo produrre molto reddito e sono riuscite a goderne. Nadia Comăneci, la più giovane atleta di sempre ad aver vinto un titolo olimpico entrando nella leggenda con il suo 10, ha attraversato una situazione specularmente opposta, perdendo il diritto a essere proprietaria persino del suo corpo.Con Asia Argento parliamo di cosa vuol dire essere una ragazzina prodigio, di empowerment imprenditoriale femminile e di #MeToo.
  • Morgana podcast

    Angela Merkel

    1:08:27

    Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit.Ci sono Morgane che si sono poste di fronte al mondo come forze della natura, personalità carismatiche e controcorrente che le hanno fatte riconoscere come le persone più interessanti in ogni stanza in cui sono entrate. Angela Merkel è precisamente il contrario: se si trova lì è perché nessuno l’aveva vista arrivare e, quando si sono accorti di lei, era troppo tardi per provare a fermarla. E intanto la Cancelliera tedesca ha cambiato la Germania, e anche l'Europa.Ne parliamo con Maria Laura Rodotà.
  • Morgana podcast

    Beyoncé

    1:12:06

    Di Michela Murgia e Chiara TagliaferriQuesto episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit.Bey, B., Queen B., Princess of Pop, Yoncé, Queen Bey, Honey B.Oltre a Daenerys Targaryen la spezzatrice di catene – Beyoncé è sicuramente una delle Morgane con più soprannomi, tra quelle che abbiamo raccontato. E lei, come Khaleesi è un’incendiaria, fa bruciare tutto quello che ha attorno, lo accende, ma non si scotta. Beyoncé è, soprattutto, una Morgana politica. Ascoltare per credere.Ne parliamo insieme a Pietro Turano.
  • Morgana podcast

    Francesca Sanna Sulis

    1:01:37

    Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit.La Morgana di questo mese, Francesca Sanna Sulis, partendo da dei bachi da seta e dalla periferia di una colonia monarchica, è stata capace di liberare sé stessa dal ruolo imposto, di dare libertà alle persone a cui aveva insegnato un mestiere e fornito istruzione e persino a contribuire a dare un pezzo di libertà in più alla sua terra. Dalla Sardegna del ‘700 è arrivata, con i suoi fili sottili, a conquistare la Russia e Caterina la Grande, e a immaginare un mondo tessuto dalle donne.Ne parliamo insieme a Maria Luisa Frisa.
  • Morgana podcast

    Pearl de Vere

    39:18

    Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit.La Morgana di questo mese arriva dal West, pioniera secondo le sue regole e prostituta secondo quelle di tutti gli altri. Pearl de Vere - questo è il nome dal suono francese con il quale si è ribattezzata, metà gioiello e metà croissant - ha creato il bordello più costoso e ambito di tutta la West Coast, e lo ha fatto per crearsi soprattutto una vita che le corrispondesse. La storia di Pearl ci è arrivata da Lia Celi: è infatti una delle sue stupende “sporche donnine”, ed è Lia la nostra ospite, per parlare insieme di chi ha rivendicato con fierezza la volontà di declinare il desiderio in modo progettuale, facendone un ricco mestiere.
  • Morgana podcast

    Helena Rubinstein

    52:43

    Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit. La Morgana di questo mese, Helena Rubinstein, è partita da dodici vasetti di crema. Con quelli ha gettato le fondamenta della cosmesi moderna, costruendo un impero mondiale di bellezza, con a capo se stessa.«Non esistono donne brutte, solo pigre», amava ripetere sempre Helena. Grazie al suo lavoro l’emancipazione femminile è passata anche attraverso la rivendicazione del diritto alla bellezza.Di indipendenza, meraviglia e beauty parliamo con la make up artist Alessandra Angeli.
  • Morgana podcast

    Chiara Lubich

    36:58

    Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit.La Morgana di questo mese, cresciuta sotto una pioggia di bombe e pregiudizi, ha fondato una città - Loppiano - ma questa non è nemmeno la cosa più rivoluzionaria che ha fatto. Perché Chiara Lubich si è divertita a cambiare il mondo, gettando le basi di un nuovo modello dello stare insieme, cambiando nel frattempo anche la Chiesa. Lo ha fatto con i Focolari, giocando la sua partita più importante e innovativa anche in campo economico. Di economia di condivisione, e di molto altro, parliamo con chi di finanza ne sa moltissimo: Guido Maria Brera.
  • Morgana podcast

    Oprah Winfrey

    56:58

    di Michela Murgia e Chiara TagliaferriQuesto episodio è realizzato in collaborazione con buddybank.La Morgana di questo mese è Oprah Winfrey, la prima afroamericana a diventare miliardaria, proprietaria di un canale satellitare, di una casa di produzione e di una casa editrice. Il suo magazine, “O”, vende ogni mese milioni di copie. Il suo programma – l’Oprah Winfrey Show – è stato, per 25 anni, il talk più seguito della tv americana. C’è da prendere appunti ogni volta che parla, Oprah, soprattutto quando dice: “Pensa come una regina, una regina non ha paura di cadere”. E Oprah ha sempre ragione.Di come si costruisce un’intervista empatica, e altrettanto barbarica, ne parliamo con la nostra ospite: Daria Bignardi.

Få adgang til hele det store podcastunivers med gratisappen GetPodcast.

Abonnér på dine favoritpodcasts, lyt til episoder offline, og få spændende anbefalinger.

iOS buttonAndroid button
© radio.de GmbH 2021radio.net logo