Scientificast, la scienza come non l'hai mai sentita podkast

Il tiro mancino della materia oscura

0:00
51:42
Do tyłu o 15 sekund
Do przodu o 15 sekund
Puntata 590 con Anna e Marco a i microfoni e Valeria che intervista Claudia Storti.

In apertura  Anna spiega il concetto dell'equilibrio asimmetrico nella popolazione tra mancini e destri, utilizzando come esempio la teoria evolutiva basata sui pesciolini africani che mangiano la pelle dei pesci più grossi.

In esterna  Valeria intervista Claudia Storti, dottoranda dell’Università di Padova per un approfondimento sul mondo dei peptidi. Cosa sono? Come si sintetizzano? Qual è l’interesse farmaceutico? E quali sono gli svantaggi rispetto ai farmaci tradizionali?

Dopo la baza, Marco parla  di un segnale di raggi gamma scoperto dal rivelatore Fermi GLAST, che potrebbe essere dovuto a particelle di materia oscura con massa 500 volte quella del protone. L'analisi, presentata in un articolo di 33 pagine, suggerisce che questo segnale potrebbe essere la prova di particelle neutralino, anche se il risultato non è ancora confermato e richiederebbe ulteriori ricerche per essere verificato.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/scientificast-la-scienza-come-non-l-hai-mai-sentita--1762253/support.

Więcej odcinków z kanału "Scientificast, la scienza come non l'hai mai sentita"