Il Mondo podcast

Oggi sul Mondo cultura: una mostra su Luce D’Eramo, un musical sul Bataclan, un dizionario di genere e un fumetto sulla gentrificazione

25.10.2025
0:00
3:18
15 Sekunden vorwärts
15 Sekunden vorwärts
Un secolo non basta è il titolo della mostra all’Accademia di belle arti di Roma dedicata alla figura della scrittrice Luce D’Eramo. Audrey, una mitomane che si finge una vittima degli attentati parigini del 15 novembre 2015, è la protagonista del musical La diva del Bataclan, in scena al Roma Europa Festival. Un nuovo dizionario raccoglie tutti i termini che hanno a che fare con le questioni di genere. Milano horror stories è una raccolta di storie a fumetti che descrivono con ironia gentrificazione e speculazione edilizia nel capoluogo lombardo.

CON
Marco D’Eramo, giornalista e sociologo
Gabriele Paolocà, regista
Marzia Camarda, editor e saggista
Ivan Manuppelli (Hurricane), fumettista

Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo episodio. Scrivi a [email protected]


Luce D’Eramo: https://www.youtube.com/watch?v=YJhyoON8MEQ
La diva del Bataclan: https://www.youtube.com/watch?v=qXZG8QbT7jA
Dizionario di genere: https://www.youtube.com/watch?v=4WjhLSkXqTk
Milano horror stories: https://www.noilibreria.it/shop/libri/graphic-novel/milano-horror-stories/

Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo episodio. Scrivici a [email protected]

Se ascolti questo podcast e ti piace, abbonati a Internazionale. È un modo concreto per sostenerci e per aiutarci a garantire ogni giorno un’informazione di qualità.

Vai su internazionale.it/abbonati

Consulenza editoriale di Chiara Nielsen
Produzione di Claudio Balboni e Vincenzo De Simone
Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna
Direzione creativa di Jonathan Zenti

Weitere Episoden von „Il Mondo“